Category Archives: Movimento e postura

non si può pensare di guarire dal mal di schiena agendo solo sulla mente, anche il corpo, in particolare la postura, gioca un ruolo fondamentale.
Ogni giorno il tuo corpo, in particolare la schiena, sono sottoposti a sollecitazioni e a movimenti che spesso non sono eseguiti in modo corretto, per diversi motivi: può dipendere da abitudini posturali sbagliate che hai acquisito nel tempo o perché nessuno ti ha mai insegnato a muoverti nel modo giusto.
In questa sezione del blog scoprirai gli esercizi di stretching fondamentali e trucchi “posturali”, per usare la tua schiena in maniera eccellente in ogni momento, per prevenire e alleviare qualsiasi disturbo.

Ernia al disco questa sconosciuta

Tutta la verità e nient’altro che la verità sull’ ernia al disco, un problema invalidante che può limitare tantissimo la tua vita e quella delle persone a te care. L’ernia al disco è un problema da non sottovalutare mai. In molti casi si presenta all’improvviso, senza avvisarti e causando forti dolori che ti lasciano quasi…

Leggi tutto →

Se ci tieni alla tua schiena evita di usare i tacchi alti

Se vuoi evitare alla tua schiena una serie i problemi e di scompensi posturali, non usare i tacchi alti. Come puoi leggere nel mio precedente articolo “I 5 errori posturali che ti fanno venire mal di schiena” del 20/09/16, uno dei modi più semplici per prevenire e alleviare mal di schiena, lombalgia, dolori dorsali e…

Leggi tutto →

Il Qi Gong un’antica arte per curare il mal di schiena

Il Qi Gong è un’antica arte per curare il mal di schiena, “arte” è la parola che meglio lo definisce, trattandosi di una tecnica cinese molto antica, che risale a circa 4000 anni fa, che combina il respiro con il movimento e la meditazione. Alcuni testi descrivono il Qi Gong come una specie di danza…

Leggi tutto →

I 5 errori posturali che ti fanno venire mal di schiena

Gli errori posturali che ti fanno venire mal di schiena sono diversi, in particolare ce ne sono 5 che vale la pena di ricordare. Prima di svelarti quali sono gli errori posturali i più comuni, quelli che la maggior parte delle persone commette ogni giorno, vorrei spendere qualche parola nei confronti della “Postura”. Il termine…

Leggi tutto →

Mal di schiena al risveglio: le mosse vincenti per combatterlo

Come evitare il mal di schiena al risveglio con delle mosse vincenti, per iniziare a muovere correttamente la schiena e affrontare al meglio la tua giornata. Scendere bruscamente dal letto appena svegli, abitudine comune a molte persone, è uno degli errori da evitare il più possibile. Se vuoi evitare il mal di schiena al risveglio, immagina…

Leggi tutto →

Ginnastica per il mal di schiena: i 5 esercizi essenziali

Oggi voglio proporti 5 esercizi essenziali da fare ogni giorno per iniziare il tuo programma di ginnastica per il mal di schiena. Se il tuo primo pensiero appena sveglio è la tua schiena, perché soffri di lombalgia oppure di dolore dorsale o cervicale, non c’è niente di strano: il tuo corpo ti invia segnali sul…

Leggi tutto →

Mal di schiena da seduto: 5 mosse per liberartene

Ecco le 5 mosse per liberarti dal mal di schiena da seduto. Quando rimaniamo a sedere per troppo tempo, la colonna vertebrale è sottoposta a una serie di “costrizioni”, che sarebbe bene evitare o compensare attraverso il movimento, in particolare lo stretching. Il problema è che fin da bambini dobbiamo stare a sedere per diverse…

Leggi tutto →

Stretching posturale per liberarsi dal mal di schiena

Stretching posturale, scopri i segreti che nasconde e perché é importante farlo quando hai mal di schiena, e quali sono i  benefici per la colonna vertebrale. È piuttosto diffusa la credenza che per mantenere una schiena sana sia necessario fare molto sport, e sviluppare i muscoli addominali. È pur vero che per avere una schiena…

Leggi tutto →

error: Content is protected !!